Risparmiare energia in casa scegliendo i giusti infissi

Quanto influisce la scelta degli infissi sul risparmio domestico e perché?

La scelta degli infissi viene ancora vista da molti come una scelta fatta solo in base ai propri gusti personali e allo stile della casa. In realtà però bisogna tenere conto di caratteristiche importanti che ci permettono di rendere sicura la nostra casa e allo stesso tempo di risparmiare energia. Andiamo a vedere in questo articolo perché scegliere i giusti infissi è così importante.

Prima caratteristica di cui tener conto è che gli infissi devono durare nel tempo e per questo bisogna utilizzare sempre e solo materiali di qualità. Altre importanti caratteristiche, come l’isolamento termico e acustico, andranno ad incidere sul comfort della casa e sulle sue prestazioni energetiche.

Difatti diminuendo la dispersione termica avremo bisogno di meno energia per scaldare o raffrescare la nostra abitazione e di conseguenza diminuiranno anche le spese in bolletta. Inoltre bisogna tenere conto anche del tipo di vetro montato sull’infisso. I doppi vetri ad esempio vanno a facilitare il risparmio energetico, questo perché tra le due lastre è presente una canalina all’interno della quale vengono inseriti sali minerali o gas che assorbono l’umidità.

Orientarsi verso la scelta migliore però non è affatto facile, soprattutto perche sono numerosissime le tipologie di serramenti in commercio. Per questo è fondamentale affidarsi sempre ad esperti del settore che sapranno tenere conto di alcuni fattori quali la posizione geografica, le caratteristiche dell’edificio e l’esposizione al sole e ai venti.
Lo staff di Gruppo Costruire è sempre a tua disposizione per aiutarti a capire qual è la soluzione migliore da adottare per la tua abitazione.

Efficienza e sicurezza degli infissi

Gli infissi, come detto in precedenza, devono essere per prima cosa efficienti e performanti per assicurarci numerosi vantaggi sia dal punto di vista economico sia di sicurezza domestica. È infatti possibile approfittare ancora degli incentivi del Superbonus per sostituire i vecchi infissi con infissi di ultima generazione.
Per usufruire del bonus questo intervento deve essere associato ad altri lavori di ristrutturazione finalizzati a migliorare l’efficienza energetica dell’abitazione.

Un infisso quindi, per assicurare ottime prestazioni, deve avere determinate caratteristiche.
Andiamo a vedere quali sono:

  • Deve essere impermeabile, evitando l’ingresso dell’acqua all’interno della casa;
  • Deve essere permeabile all’aria, e quindi deve evitare l’entrata del vento;
  • Deve avere un’elevata trasmittanza termica per ridurre le dispersioni di calore verso l’esterno;
  • Deve resistere al fuoco;
  • Deve rendere la casa sicura rendendola protetta da effrazioni o cose simili.

Attenzione alla posa degli infissi

Per ottenere un reale risparmio sulla bolletta non è purtroppo sufficiente acquistare un infisso con ottime prestazioni, ma è anche necessario rivolgersi a posatori esperti e qualificati che siano in grado di installare i serramenti in modo efficace.
Questo perché per una posa corretta del serramento bisogna tener conto di alcuni elementi importantissimi come lo spazio tra muro e controtelaio e lo spazio tra controtelaio e finestre. Una posa fatta in modo errato o superficiale può compromettere le prestazioni energetiche dell’infisso.
Sicuramente quindi una casa dotata con serramenti performanti sarà una casa che consente un risparmio sui consumi domestici. Per un risparmio maggiore in bolletta è bene scegliere sempre il fornitore più adatto alle proprie esigenze di consumo. Per orientarsi verso una scelta più consapevole inoltre è possibile affidarsi alle recensioni presenti sul web sulle offerte disponibili sul mercato.

I vantaggi degli infissi in PVC

Gli infissi in PVC sono i più acquistati principalmente per via del loro ottimo rapporto qualità/prezzo e dell’elevata efficienza energetica. A differenza del legno inoltre, sono anche dei buoni isolanti acustici e hanno un tempo di vita maggiore. Gli infissi in PVC hanno anche altre qualità funzionali come la leggerezza, la resistenza agli agenti atmosferici naturali e a quelli chimici e al fuoco.
Dal punto di vista del design gli infissi in PVC sono in grado di adattarsi a qualsiasi stile della casa o gusto personale, soddisfacendo qualunque esigenza e garantendo un’ottima qualità senza tralasciare l’estetica.
Infine questo tipo di infisso, essendo il PVC un materiale plastico, non necessita di manutenzioni particolari ed è estremamente facile da pulire.