Infissi in PVC: perché sceglierli

Gli infissi in PVC sono quelli più consigliati dai tecnici specializzati, soprattutto in termini di risparmio energetico. Andiamo a vedere perché.

Il PVC, ovvero il Polivinile di Cloruro, è un polimero termoplastico formato dal 57% di cloro e dal 43% da carbonio ed idrogeno addittivato con altre sostanze come stabilizzanti e lubrificanti. Questo, una volta riscaldato a una temperatura di circa 200°, viene estruso in diverse parti che saranno poi utilizzate per produrre porte e finestre. Grazie alla sua versatilità questo materiale viene utilizzato in numerosissimi campi, dall’edilizia ai presidi. Inoltre il PVC assicura il rispetto degli standard attualmente in vigore per risparmio energetico e tutela ambientale.

Infissi in PVC: vantaggi e caratteristiche principali

Come anticipato in precedenza il PVC viene spesso utilizzato per la produzione di infissi; questo perché le sue proprietà lo rendono resistente alle intemperie. Inoltre questo materiale, avendo una bassa conducibilità termica, rende porte e finestre ben isolate sia termicamente che acusticamente.

Perché è bene quindi scegliere gli infissi in PVC?

  • Basso prezzo
    Questo materiale permette un ottimo rapporto qualità prezzo degli infissi; la materia prima, ovvero la plastica, è meno costosa e ha elevate proprietà isolanti di natura e quindi non ha bisogno di essere trattata ulteriormente.
  • Isolamento Termico
    Il PVC permette elevati livelli di isolamento termico, che può raggiungere prestazioni altissime per ottenere case passive a consumo quasi zero
  • Scarsa Manutenzione
    Altro vantaggio dei serramenti prodotti con questo materiale è che non necessitano di grande manutenzione e di essere riverniciate come accade con il legno.
  • Impermeabilità
    Le finestre in PVC sono poco sensibili alle infiltrazioni d’acqua e resistono bene alle sollecitazioni del vento.
  • Lunga durata nel tempo 
    La durata di questi infissi non è sempre un vantaggio; è minore rispetto a quelli in legno o alluminio, che però hanno bisogno di molta manutenzione negli anni. Una finestra in legno può durare anche 50-60 anni, mentre quella in PVC 20-30.

Come tutti i materiali, anche il PVC però ha i suoi difetti. Se ad esempio hai bisogno di un serramento colorato da esporre per molto tempo al sole devi sapere che questo materiale ha un punto di fusione relativamente basso e una dilatazione elevata e quindi è consigliabile solo in colori neutro in questo caso.

Anche in caso di serramenti di grandi dimensioni troviamo dei limiti: con misure oltre lo standard infatti questo materiale deve essere rinforzato inserendo strutture in acciaio al suo interno.

Infissi in PVC e risparmio energetico

Un infisso in PVC è sicuramente il più adatto in termini di risparmio energetico e tutela ambientale grazie al suo elevato potere isolante e alla sua possibilità di essere riciclato. Le grandi qualità funzionali garantiscono un elevato isolamento termico ed acustico e questo fa sì che i casa la dispersione termica sia davvero minima, portando quindi un sostanziale risparmio in bolletta. Gli infissi in legno invece, avendo un prezzo più elevato e necessitando di maggiore manutenzione, non permettono un reale guadagno.
Tenere sotto controllo i propri consumi è un ottimo modo per risparmiare energia aiutando anche il nostro pianeta, oltre che il nostro portafoglio. Per un risparmio maggiore è ragionevole cambiare fornitore facendo quindi un subentro o una voltura delle utenze. Anche scegliere una buon operatore per la propria connessione fibra può contribuire a ridurre i costi.

Costo degli infissi in PVC

In commercio possiamo trovare una grandissima varietà di serramenti in PVC: troviamo forme, tipologie e finiture diverse che fanno sì che il prezzo sia più o meno alto. Il costo di questi infissi dipende quindi non solo dalle dimensioni, ma anche dal modello, dal tipo di vetro e dagli eventuali accessori scelti. Se ad esempio scegliamo una finestra di colore neutro e di dimensioni 120×100 il prezzo oscillerebbe tra i 110 e i 150 €, mentre se le dimensioni salgono a 100×200 allora il prezzo aumenta intorno ai 300 – 330 €.
Per fare la scelta giusta è comunque necessario capire bene quali sono le proprie esigenze e optare per un’azienda specializzata per l’installazione dell’infisso per assicurarti un montaggio perfetto e assistenza nel tempo.